Pensi di sapere tutto sui nostri compagni a quattro zampe?
Ripensateci! Scopri questi 10 fatti sorprendenti sui cani.
1) Il tuo cane è intelligente come un bambino di 2 anni
C'è un motivo per cui il tuo cucciolo e il tuo bambino vanno così d'accordo: parlano la stessa lingua.
Questo è quello che è emerso da uno studio dell'università del Texas, che ha scoperto che cani e bambini di circa due anni capiscono più o meno 250 parole e gesti.
2) Cani e gatti si bagnano entrambi allo stesso modo
Questo può essere difficile da credere dato che i cani bevono spesso in modo disordinato rispetto al gatto, ma proprio come i gatti, i nostri cani piegano la punta della lingua e sollevano il liquido in una sorta di colonna fino alla bocca.
3) Il tuo cane ha il senso del tempo
Se pensi che il tuo cane sappia quando è ora di cena o di una passeggiata, hai ragione! I cani riprendono la nostra routine e le nostre abitudini, sentono anche quanto tempo è passato.
Uno studio ha mostrato come i cani hanno risposto in modo diverso ai proprietari che sono andati via per periodi di tempo diversi.
4) I baffi del cane (vibrisse) lo aiutano a vedere al buio
Va bene, non è una visione notturna o una vista da superman come quella dei gatti, ma devi sapere che i baffi dei cani captano anche i sottili cambiamenti nelle correnti d'aria, fornendo al cucciolo informazioni sulle dimensioni, la forma e la velocità delle cose più vicine.
Questo permette al tuo cane di percepire meglio i pericoli o le prede, anche di notte.
5) I cani hanno solo ghiandole sudoripare nelle zampe
Le ghiandole sudoripare si trovano tra le zampe. Questo è il motivo per cui può aiutare a bagnare il fondo dei loro piedi in una giornata calda, ed è anche il motivo per cui i cani respirano con la lingua di fuori come mezzo per abbassare la temperatura corporea.
6) La bocca di un cane esercita una pressione di 150 Kg di pressione
I test sono stati eseguiti su un Pastore Tedesco, un Pitbull Terrier Americano e un Rottweiler.
In confronto, gli esseri umani esercitano solo 50 Kg, gli squali bianchi esercitano 270 Kg, e i coccodrilli esercitano ben 1100 Kg.
I cani hanno anche dieci denti da adulto in più degli esseri umani – 42 contro 32
7) Il vostro cucciolo di un anno è maturo come un'umano di 15 anni
Naturalmente, le diverse razze hanno un'età leggermente diversa. I cani di taglia grande invecchiano più velocemente di quelli di taglia piccola.
Puoi ottenere un confronto più preciso per il tuo cane usando questo calcolatore dell'età del cane.
8) L'olfatto del cane è milioni di volte migliore del nostro
A seconda della razza, il cane ha da 125 milioni a 300 milioni di ghiandole odorifere – rispetto ai soli 5 milioni per gli esseri umani.
La parte del cervello del tuo cane che controlla l'odore è 40 volte più grande del tuo, anche se il cervello canino è molto più piccolo di quello umano come dimensioni.
Il cervello di un essere umano è circa 1/40 del suo peso corporeo, mentre il cervello di un cane è solo 1/125°. Non sentirsi troppo compiaciuti, però – il cervello di una formica è pari a 1/7 del suo peso corporeo.
9) I cani possono sentire 4 volte più lontano degli umani
I cuccioli nascono sordi, ma superano rapidamente le nostre capacità uditive in poche settimane.
I cani possono sentire anche suoni più acuti, rilevando una gamma di frequenze da 67 a 45.000 Hz.
La gamma umana è compresa tra 64 e 23.000 Hz. Sia nei cani che negli esseri umani, la parte superiore della gamma uditiva diminuisce con l'età.
10) Il cane può sentire i tuoi sentimenti
Il tuo cucciolo può cogliere i sottili cambiamenti del tuo odore, che possono aiutarlo a capire come ti senti, ad esempio annusando la tua sudorazione quando diventi nervoso o sei spaventato.
È anche probabile che i cani possano rilevare determinate malattie come diabete, cancro e anticipare crisi epilettiche o sapere che un membro della famiglia è incinta.
Speriamo che questa lista di curiosità sui cani vi abbia fatto apprezzare meglio il vostro migliore amico. Sono animali e compagni davvero incredibili !