I corsi formativi di Vivere La Vela: un modo semplice e veloce per conseguire la patente nautica

Chi ama il mare e vuole viverlo a pieno, sfidarlo, cercare di domare le sue onde navigando su barche a vela o a motore non può fare altro che prendere la patente nautica, un documento indispensabile che offre l'opportunità di guidare diversi tipi d'imbarcazione.
La barca a vela è sicuramente più adatta a chi percepisce la navigazione come uno sport, un'esperienza da vivere in solitaria e in modo spartano proprio perché questo tipo di natante non offre comfort e comodità ma al contrario assicura una grande carica di adrenalina e un contatto con la natura che, per molti, rappresenta una cura primordiale per rigenerare le forze.
La barca a motore è invece più adatta a tutti coloro che amano il mare, adorano farsi coccolare dalle onde ma in comfort e, soprattutto, senza correre alcun rischio.
Due modi decisamente diversi di vivere il mare , ma entrambi hanno in comune una cosa: la patente nautica.
Esistono diversi tipi di patente nautica a seconda del tipo d'imbarcazione che si intende guidare, della sua potenza e dalla distanza di navigazione dalla costa.
Vivere La Vela è una scuola nautica autorizzata che consente di prendere la patente nautica in maniera semplice, grazie a tecniche d'insegnamento non convenzionali e ad un team di professionisti esperti del mondo nautico.
Prima di vedere i corsi messi a disposizione da Vivere La Vela cerchiamo di capire qualcosa in più sui differenti tipi di patenti nautiche richieste a seconda dei vari modelli d'imbarcazione e quando diventa necessario possedere la patente nautica.

Obblighi

Quando è obbligatorio prendere la patente nautica

La patente nautica è necessaria in tutta una serie di casi che andremo, di seguito, ad elencare. In particolare, se si vogliono condurre:

  • imbarcazioni, oltre le 12 miglia dalla costa, dotate di un motore con potenza sopra i 30 kw;
  • imbarcazioni dotate di un motore con potenza massima di 30 kw ma con cilindrata superiore a 750, 1000, 1300 e 2000 centimetri cubici a seconda della cilindrata, dei tempi di carburazione e del motore;
  • moto d'acqua, a prescindere dalla distanza dalla costa;
  • imbarcazioni destinate allo sci nautico.

Occorre specificare che per guidare natanti di lunghezza non superiore ai 24 metri, entro 6 miglia dalla costa, e con cilindrata al di sotto dei limiti sopra elencati non c'è bisogno della patente nautica purché si abbia un'età:

  • superiore ai 18 anni per le imbarcazioni da diporto tra i 10 e i 24 metri;
  • superiore ai 16 anni per i natanti da diporto con una lunghezza inferiore ai 10 metri;
  • superiore ai 14 anni per i natanti a vela con superficie superiore ai 4 metri quadri.

La navi da diporto sono quelle che hanno una lunghezza superiore ai 24 metri, le imbarcazioni hanno una lunghezza generalmente compresa tra i 10 e i 24 metri mentre i natanti non superano mai i 10 metri.

 

Categorie

Il codice della nautica e le categorie della patente nautica

Prima di chiedersi come prendere la patente nautica occorre distinguere tra le varie categorie. Il codice della nautica prevede tre differenti categorie: A, B e C.
La patente A è adatta a chi vuole guidare natanti e imbarcazioni da diporto, con una lunghezza non superiore ai 24 metri, sia all'interno che oltre le 12 miglia dalla costa.
La patente B viene invece rilasciata a chi ha intenzione di condurre unità da diporto di lunghezza superiore ai 24 metri.
Infine, la patente C abilita al compimento di operazioni proprie di comando di un'unità da diporto che possono tranquillamente non comprendere alcun tipo di attività manuale. Questa categoria è generalmente riservata ai disabili che possono condurre un'imbarcazione, se in possesso di una patente C, purché a bordo ci sia una persona in grado di svolgere materialmente le varie operazioni. Quest'ultima deve essere maggiorenne e può anche non avere alcuna patente nautica.

Patente Nautica

come prendere la patente nautica grazie alla scuola di Vivere La Vela

La scuola nautica Vivere la Vela offre corsi formativi volti a far superare facilmente l'esame e conseguire la patente nautica in tempi decisamente ridotti.
I singoli corsi sono volti a far conseguire la patente nautica di diverse categorie, per consentire di guidare imbarcazioni e natanti da diporto, a vela e/o a motore entro e oltre le 12 miglia dalla costa.
Ogni percorso formativo prevede un certo numero di lezioni teoriche e pratiche e viene strutturato in maniera differente, a seconda delle esigenze dei singoli iscritti.
Troviamo infatti corsi standard rivolti a chi ha più tempo libero da dedicare all'apprendimento, che prevedono un maggior numero di lezioni, sia teoriche che pratiche, spalmate in un arco temporale più ampio, e corsi intensivi dedicati a chi invece ha già molti impegni e poco tempo a disposizione.
Infine, Vivere La Vela propone una sorta di Master in navigazione per chi vuole diventare autonomo. Questo corso formativo si rivolge a chi ha già acquisito le nozioni fondamentali della navigazione e vuole potenziare le proprie capacità diventando autonomo a 360 gradi.
Per diventare un navigatore occorre acquisire molteplici capacità che vanno dalla conduzione di un'imbarcazione, al coordinamento di un equipaggio, alla previsione e conseguente gestione di condizioni meteorologiche avverse.

Esistono diverse categorie di patenti nautiche e differenti modelli di imbarcazione. Non resta altro che capire quanto ci si vuole spingere oltre, che tipo d'imbarcazione si vuole condurre e quanto lontano dalla costa si vuole arrivare. Una volta risposto a queste tre semplici domande si individua la categoria di patente che occorre prendere e si sceglie il corso formativo più adatto alle proprie esigenze.
Vivere La Vela garantisce la migliore formazione e la possibilità di conseguire la patente nautica in modo semplice e in tempi brevi, grazie al suo team di professionisti appassionati e con grande esperienza.

Posts created 262

Related Posts

BACKLINK
SLOT GACOR
TERMINALBET SLOT GACOR TERPERCAYA LINK RESMI TERMINALBET LINK LOGIN TERMINALBET LINK DAFTAR TERMINALBET LINK ALTERNATIF TERMINALBET LINK TERMINALBET LOGIN POCARI4D POCARI 4D SITUS RESMI POCARI4D SITUS DAFTAR POCARI 4D LINK UTAMA TERMINALBET LINK RESMI POCARI4D http://107.152.46.120/ https://tap.bio/@pocari4d https://magic.ly/pocari4d https://heylink.me/pocari4d/ https://link.space/@pocari4d https://77.90.59.48/ https://pocari4d.dynaphos.com/

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top