Invisalign rappresenta la tecnica più diffusa di ortodonzia invisibile. Quest'ultima ha rivoluzionato il settore odontoiatrico, il quale ha sempre consigliato l'applicazione di ingombranti apparecchi, al fine del miglioramento del sorriso.
L'ortodonzia invisibile e, più particolarmente, Invisalign si presenta come il migliore alleato di coloro che intendono risolvere le problematiche relative alla propria dentatura, senza l'incombenza di fastidi o lesioni derivanti dall'utilizzo di uno strumento invasivo quale l'apparecchio.
Cos'è Invisalign?
Invisalign è uno strumento che consente, tramite l'applicazione di mascherine trasparenti, di modificare l'arcata dentale, garantendo la risoluzione di malocclusioni dentale, e di allineare e raddrizzare i denti. Una delle caratteristiche che rendono Invisalign un prodotto eccellente consiste nella possibilità di ottenere gradualmente dei risultanti strabilianti, senza patire il dolore derivante dalle abrasioni provocate dall'apparecchio, infatti il trattamento è indolore.
Come iniziare il trattamento Invisalign?
Al fine di assicurare un'esperienza sicura al paziente, il trattamento Invisalign prevede la possibilità di un'assistenza costante da parte di un Invisalign provider.
- Il trattamento avrà inizio con una valutazione preliminare del provider, il quale si assicurerà che le esigenze del paziente possano essere soddisfatte dalle prestazioni di Invisalign. Questa fase sarà realizzata tramite l'utilizzo di uno scanner che, con una scansione digitale dell'impronta dentale, potrà ideare un trattamento totalmente personalizzato.
- L'Invisalign provider, con l'ausilio del software ClinCheck, mostrerà il risultato finale del trattamento e realizzerà degli aligner, che dovranno aderire alla dentatura del paziente.
- Il provider sarà in seguito disponibile ad assicurare al paziente degli appuntamenti regolari (ogni 4-6 settimane circa), finalizzati al controllo e alla consegna degli aligner necessari per la prosecuzione del trattamento, il quale presenta una durata di sei mesi.
Come funziona e perché scegliere Invisalign?
Al fine di ottenere i risultati auspicati, il paziente dovrà rispettare determinati accorgimenti:
- In primo luogo, dovrà indossare le mascherine trasparenti almeno 22 ore al giorno, infatti questi allineatori sono rimovibili;
- In secondo luogo, gli aligner devono essere rimossi in occasione dei pasti e della pulizia dei denti quotidiana;
- Infine, il paziente deve assicurare la pulizia degli aligner, che devono essere cambiati ogni 7 o 14 giorni, tramite il kit che viene fornito in dotazione.
Invisalign presente determinate caratteristiche che distinguono questo trattamento da altri della medesima categoria. Al fine di analizzare tali caratteristiche, è necessario individuare i vantaggi che derivano dalla scelta dell'ortodonzia invisibile:
- Indolore: l'utilizzo di Invisalign elimina i fastidi derivanti dalle lezioni provocate dall'applicazione di un comune apparecchio e anche il fastidio estetico provocato da un sorriso inficiato da un apparecchio metallico.
- Rimovibile: questa è una delle caratteristiche che distinguono Invisalign da altri prodotti, in quanto quest'ultimo deve essere rimosso in occasione dei pasti e della pulizia quotidiana dei denti, ma può essere rimosso, anche senza l'assistenza di un odontoiatra, in occasione di eventi particolari o impegni sportivi;
- Personalizzabile: gli aligner sono realizzati sulla base della propria impronta dentale;
- Rapido: i risultati auspicati saranno veloci da raggiungere;
- Prevedibile: l'allineamento dei denti potrà essere visto preliminarmente dal paziente, tramite l'impiego di un software particolare da parte dell'Invisalign provider.
Quanto costa Invisalign?
Il prezzo di questo trattamento non può essere considerato tassativo, bensì è variabile ed è compreso tra i €1900 e i €4000, poiché sul costo influiscono alcune circostanze, quali le esigenze di ogni caso, che può essere più o meno complesso, o la durata del trattamento, la quale è soggettiva, o ancora il numero di allineatori da applicare, che varia in relazione alla gravità del caso e che devono essere sostituite spesso. Un eventuale preventivo potrà essere comunque fornito dall'Invisalign provider, in sede di valutazione del singolo caso.
Dunque, Invisalign è uno strumento essenziale per garantire dei risultati rapidi e ottimali, senza l'imcombenza di fastidi o impegni economici troppo onerosi.